Pagine

sabato 9 novembre 2019

Battipaglia, verbale della Consulta Permanente sull'Ambiente di lunedì 28 Ottobre





Per quanto riguarda il lavoro di Cives et Civitas all'interno della Consulta, al tavolo di lunedì 28 ottobre, dopo un confronto con il personale dell'Ufficio Informatico del Comune, ho messo al corrente la Consulta che la gestione del sito web comunale è affidata ad una società esterna.
Ne consegue che la realizzazione di un portale telematico per la partecipazione del cittadino alle questioni ambientali della città necessita di un ulteriore passaggio con la società esterna che cura il sito web istituzionale del comune.
Quanto questo ulteriore passaggio, causato dall'esternalizzazione del servizio, possa essere un ostacolo soprattutto in termini economici lo si scoprirà nei prossimi giorni...
In ogni caso, per facilitare la realizzazione del portale, mi è stato chiesto di fornire alcuni esempi di comuni che hanno già realizzato un portale per la partecipazione del cittadino all'interno del sito istituzionale. Gli esempi che ho trovato sono stati realizzati in città del Nord Italia in cui la macchina amministrativa comunale ha un funzionamento sensibilmente migliore di quella battipagliese.
Considerato che i comuni del Nord Italia funzionano meglio del nostro caro Comune di Battipaglia, ne consegue che un portale per la partecipazione del cittadino inerente alle questioni ambientali della nostra città, fatto di proposte, segnalazioni e commenti, oltre ad essere previsto e auspicato dalle leggi vigenti, è anche un modo per incrementare l'efficienza del Comune di Battipaglia.
Alla luce di quest'ulteriore considerazione, la nostra associazione non può che puntare in questa direzione: il portale per la partecipazione va realizzato anche con il fine di migliorare l'amministrazione comunale il cui scopo, vale sempre la pena di ricordarlo, è quello di essere al servizio dei cittadini.

Angelo Minelli

1 commento:

  1. Vedi Angelo che il problema dell'efficienza del comune di Battipaglia non mi sembra essere il portale, per esempio
    guarda il video dell'anniversario del comune di Battipaglia, manco l'erba dell'aiuola fu tagliata
    un titolo di "Nero su bianco" era: cattivo esempio e mostrava la foto di bandiere (comunale, nazionale ed europea) sbiadite e sfrangiate agli orli
    la condizione delle strade urbane e dell'area industriale è semplicemente disastrosa, poi, è il caso di dirlo, la destra non sa ciò che fa la sinistra: una settimana dopo il rifacimento della strada davanti alla chiesa della Speranza (sic!) ci fu un lavoro in non so quale tubatura
    quindi: efficienza, dubito ergo non est

    RispondiElimina

Scrivi i tuoi commenti con la semplicità e la sincerità di un ebbro