Pagine

lunedì 11 dicembre 2023

Aiuta la Pro Loco del comune di Sacco nel Cilento! Vota il video "Il fuoco - Fede, Valori, Magia" al contest "Un giorno da certosino"

PER VOTARE QUESTO VIDEO SU "UN GIORNO DA CERTOSINO" CLICCA QUI

Serve un indirizzo email. Hai tempo fino al 15 dicembre 2023

--- DESCRIZIONE ---

Intorno al tema del fuoco, portatore di significati profondi nel corso della storia umana, anche la società  rurale di Sacco (SA) ha dato vita  a delle tradizioni fondate su credenze e valori identitari. Emerge una comunità in cui il focolare domestico, nella sua centralità,  ha la funzione quasi sacrale di riunire e accogliere intorno a sé i membri della famiglia in comunione di sentimenti e di affetti. Altre tradizioni, meno note, trovano posto nel video, come quella della luce ad olio sulle finestre durante la novena della festa della Madonna degli Angeli, il 2 agosto, per onorarla e pregarla di far “calare l’olio nelle olive”, in modo da assicurare una ricca produzione di olio, da sempre fonte di sostentamento primaria per la popolazione, considerati i numerosi oliveti disseminati in tutto il territorio.
Il video si chiude con il richiamo alla tradizione, la vigilia di Natale, di mettere in ogni casa, a bruciare nel camino, “il capoceppo”, un grosso ceppo di quercia che doveva accompagnare l’attesa bruciando lentamente: suggestiva la scena in cui il più anziano della famiglia pone le mani sul ceppo e, dopo il rosario, invoca la Madonna col Bambinello in braccio, di concedere la grazia dell'aiuto di Dio alla famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi i tuoi commenti con la semplicità e la sincerità di un ebbro