Pagine

giovedì 5 novembre 2015

Che Guevara 48 anni dopo la sua morte

Ernesto Che Guevara morto

"Siate sempre capaci di sentire nel profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque, in qualsiasi parte del mondo".
   La figura di Ernesto Guevara è fonte di ispirazione per milioni di persone e la sua storia pesa come un macigno sulla coscienza del mondo moderno.
   Guevara è stato un attivista, dall'estrema coerenza, per l'autodeterminazione dei popoli tramite la rivoluzione contro la tirannia che non conosce ragioni e contro cui si può solo combattere. Sia la sua avversione all'imperialismo economico e militare, in particolare degli USA (dal quale è sempre stato considerato un nemico e un mito da stroncare sotto ogni punto di vista), che l'amore, la stima ed il rispetto provato per la sua figura da tante persone, rendono difficile trovare una fonte imparziale da cui poter apprendere la sua storia in modo obiettivo.
   Fra i tanti documentari esistenti, ne ho trovati due ben fatti su Che Guevara: nel primo, realizzato da Discovery Channel Italia, il Che è magistralmente mostrato in una cornice di finta imparzialità come un rivoluzionario fallito di famiglia benestante, un pessimo stratega militare, uno stragista, un ministro incompetente e sostanzialmente un folle su cui è stato costruito un falso mito; nel secondo documentario realizzato da "Atlantide, storie di uomini e di mondi", viene raccontato in modo più approfondito il carattere ed il percorso umano compiuto da Guevara, dalla formazione politica all'esperienza della rivoluzione anche nei suoi aspetti più duri, fino alla morte in Bolivia dove l'uomo finisce e nasce il mito.
   Il comandante, medico di guerra argentino, ha incarnato più di tutti i suoi contemporanei lo spirito rivoluzionario, il desiderio romantico e la ferma volontà di cambiare il mondo a costo di qualsiasi sacrificio, ma purtroppo ad oggi il suo modello di eroismo da "uomo eccezionale" si è rivelato in buona parte non percorribile dalle successive generazioni di attivisti, che non hanno saputo o potuto carpire dalla sua esperienza la chiave per la creazione di un movimento rivoluzionario. Questo ha fatto si che il suo esempio rimanesse isolato e privo di sbocchi.

Documentario su Ernesto Che Guevara di Discovery Channel Italia


Ernesto Che Guevara, La Rivoluzione Cubana - Atlantide

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi i tuoi commenti con la semplicità e la sincerità di un ebbro