Pagine

lunedì 14 novembre 2011

Il "complotto del signoraggio bancario": una bufala colossale!

Quando si cerca su you tube o su siti internet informazioni relative al signoraggio bancario, sovente ci si imbatte in questo tipo di video:


Un video molto bello di quasi mezzora, con degli accurati richiami alla prestigiosa analisi socio-economica del comico Beppe Grillo. Anche il tono di voce alla Fight Club di chi spiega i meccanismi del signoraggio bancario è particolarmente ipnotico. Il video è però incompleto perché alla fine nessuno dice che si tratta di una bufala! Pur esistendo molti i siti che si preoccupano di smascherare le bufale di internet, sono pochi quelli che si occupano del signoraggio bancario (eccone uno) perché di fatto per poter smentire una tale bufala bisogna avere una vera conoscenza di come si crea la moneta all'interno di un paese e dei meccanismi economici che la regolano. In poche parole servono monetaristi ed economisti, insomma gente che ha studiato la materia, proprio quella categoria professionale di cui i sostenitori del complotto del signoraggio di fatto non dispongono!
D'altra parte il sottoscritto, come in realtà la maggior parte delle persone, ha sempre sentito una nota stonata nel complotto del signoraggio bancario, solo che non aveva gli strumenti di indagine per poter verificare di persona e smentire punto per punto tutti gli assunti dei così detti "complottisti del signoraggio", ma fortunatamente Paolo Barnard, un giornalista free lance molto bravo, ha deciso di occuparsene. Ecco la sua introduzione all'argomento:
Dal sito www.paolobarnard.info:
Ero partito per affrontare il presunto ‘complotto del signoraggio bancario’, dove si afferma che i debiti pubblici delle nazioni sviluppate sarebbero il frutto della truffa delle Banche Centrali che cedono la moneta circolante ai governi in cambio di titoli di Stato, cioè se la farebbero pagare euro su euro (o dollaro su dollaro ecc.) con debito pubblico, anche se a loro costa nulla stamparla o emetterla. Questo all’insaputa dei cittadini che affonderebbero così nel debito perenne. Le Banche Centrali, poi, occulterebbero i profitti ciclopici che ne traggono, con la complicità delle banche commerciali, le quali partecipano alla trama a piene mani attraverso un loro particolare signoraggio. Vi sarebbe infine una congiura del silenzio intorno a questo tema, tale da rendere pressoché impossibile ottenere opinioni autorevoli da chiunque, eccetto naturalmente alcuni signoraggisti noti, e qualche sparso personaggio del mondo degli affari. Addirittura è stato affermato che alcuni eccellenti furono assassinati mentre tentavano di ostacolare quella rapina monetaria (Lincoln, Kennedy).
Dunque un complotto colossale e in piena regola, apparentemente. Nell’intento di capirci qualcosa, ero a un bivio: i signoraggisti non mi offrivano garanzie di autorevolezza, essendo un gruppo assortito di avvocati, medici, traders, giuristi, internettiani non meglio qualificati e/o imprecisati affaristi, insomma, tutto meno che economisti e monetaristi. Eccezion fatta per un paio di nomi accreditati, come ad esempio il prof. Willem Buiter, della London School of Economics, che ne avrebbe parlato apertamente, il quale però interrogato da me replicò: “Chiunque veda nel signoraggio bancario un complotto, è un orso decerebrato”. Che fare allora?
Il giornalista
Claudio Messora
spiega chi è Monti
Continuando a leggere l'articolo, si scopre che la politica monetaria è letteralmente stravolta in modo molto negativo nei paesi appartenenti all'UE che non hanno la sovranità monetaria, che più di altri sono succubi del sistema bancario mondiale. Si apre quindi uno scenario politico-economico mondiale in cui, secondo il reporter, si sta compiendo il più grande crimine nei confronti dei popoli e dei loro stati e nazioni dall'avvento del nazifascismo. Potete trovare l'articolo di Paolo Barnard direttamente sul suo sito da poco tornato di nuovo online a questo indirizzo: Il complotto del ‘signoraggio’.
Oppure scaricare il documento dell'articolo in formato pdf da questo blog, qualora il sito del giornalista scompaia di nuovo!

Aggiornamento del 18 novembre 2011

Sei un convinto signoraggista che non riesce proprio a capacitarsi della mancanza di un complotto sul signoraggio bancario? Speriamo che consultando questo ulteriore sito dedicato ti riesca a convincere: www.frottolesignoraggio.info

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi i tuoi commenti con la semplicità e la sincerità di un ebbro