Pagine

domenica 1 dicembre 2019

La scia dell'amianto a Battipaglia

Ecco il video preparato per Radio Vostok in occasione del convegno "Amianto, la follia del profitto" che si è tenuto a Cava de' Tirreni.



Locandina del convegno
Quello di sabato 30 novembre a Cava de' Tirreni è stato un convegno dall'altissimo valore informativo non soltanto per le personalità presenti ma anche e soprattutto per il modo semplice, chiaro e diretto con cui è stata fatta informazione.
Con il mio breve intervento per conto del Collettivo della radio, anche Battipaglia ha avuto una buona dose di meritata attenzione. Il video, come il mio breve intervento, è strutturato in due parti: la prima presenta un breve quadro della situazione a Battipaglia partendo dal censimento amianto avviato dal Servizio Ambiente del Comune nel 2010; la seconda tratta le peripezie giudiziarie dei lavoratori della Nexans S.p.A. per il riconoscimento dei loro diritti pensionistici, sulla base delle sentenze non sempre concordanti e coerenti che li hanno riguardati. Per privilegiare la sintesi ho dovuto talvolta rinunciare a riferimenti dettagliati, ma il video assolve l'importante compito di riaccendere i riflettori su un pericolo subdolo e spesso dimenticato, che purtroppo continua a mietere vittime anche nella nostra città.
Angelo Minelli

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi i tuoi commenti con la semplicità e la sincerità di un ebbro