Pagine

sabato 12 febbraio 2022

Nel Rabbit Hole attraverso la paura ed il delirio

 

Per chi non lo conoscesse, il CICAP è un comitato italiano di scienziati che si occupa di pseudo scienze e paranormale.
Fondato tra gli altri anche da Piero Angela, questo comitato cerca di fare luce su argomenti come la memoria dell'acqua, i cerchi nel grano, le scie chimiche, gli esorcismi e roba simile.
Se conoscete il CICAP e ne avete un pessimo giudizio fino ad evidenti sentimenti di rancore perché contesta la vostra visione del mondo, significa che siete entrati nel "Rabbit Hole", la tana del Bianconiglio in cui è caduta Alice, ritrovandosi in un paese di deliranti meraviglie, dove non esiste più confine tra fantasia e realtà.
Inutile dirvi che di questi tempi il CICAP è in sovraccarico di lavoro e non riesce a fronteggiare il ritorno al Medioevo: ridevo quando Pillon della Lega tempo fa fece una proposta di legge contro la stregoneria nelle scuole, tacciando come testi esoterici alcuni romanzi fantasy per ragazzi, ma oggi non rido più quando vedo discutere in parlamento una proposta di legge sull’agricoltura biodinamica (DDL 988), una disciplina basata su principi magici ed esoterici che non offre vantaggi scientificamente dimostrati. Basti pensare che in un'audizione del 2019 al Parlamento, l'Istituto di Bioscienze e Biorisorse del Cnr ha fortemente criticato l'inserimento della biodinamica nel progetto di legge dedicato al biologico, definendola una pratica "esoterica".

Personalmente non avevo idea che certi misticismi, certe strampalate teorie complottiste e pratiche pseudoscientifiche, in un momento di grande crisi economica, sociale e politica potessero insidiarsi nella coscienza comune fino a diventare predominanti e farci così approdare in un nuovo Medioevo di "post-verità", terreno fertile non solo per approfittatori opportunisti e le loro acque miracolose per irrigare i campi, ma anche e soprattutto terreno fertile per i regimi autoritari.

Oggi organizzazioni politiche vecchie e nuove, con opportune strategie comunicative, possono inscenare battaglie contro nemici inesistenti come ad esempio Soros, il grande burattinaio delle migrazioni dei popoli, Hillary Clinton "pedosatanista" della Cabala e il così detto  "Nuovo Ordine Mondiale" e i suoi piani diabolici di vaccinazione di massa per sottomettere l'umanità. Inscenando battaglie contro nemici inesistenti come quelli appena citati, politici come Orban, Trump e Bolsonaro sono riusciti a vincere elezioni e consolidare il loro potere. Tutto questo è successo anche in passato, se si pensa alle teorie complottiste giudaico massoniche propagandate a suo tempo dal partito nazista e dall'impero zarista, e continua a succedere ancora oggi!
In questi mesi ho avuto modo di restare stravolto nello scoprire un nuovo aspetto irrazionale della nostra società che non conoscevo, di fatto una nuova variabile di calcolo che sta acquistando sempre più peso per le analisi sociopolitiche di cui bisogna tener maledettamente conto.

4 commenti:

  1. Vedi per scrivere un articolo interessante bisogna che sia supportato da dati significativi. Il tuo articolo non è di alcuna utilità tranne che per te stesso come un diario condiviso. Mi spiego. Se hai voluto condividere una pagina di una tua esperienza e di tue convinzioni, va bene; se invece vuoi dare risposta ad alcune domande su recrudescenza di esoterismo ed irrazionalità risulta del tutto banale, basta il cicap che tu citi. Le tue info infatti su cerchi e biodinamica sono prese dal web e precisamente da siti che già prendono posizione chiara, quindi il tuo articolo nulla aggiunge a wikipedia o al cicap o a qualsiasi sito antibufale. A cosa tu sei realmente interessato? Non è chiaro. Anche l'analisi del periodo di crisi che presta sempre il fianco a reazioni irrazionalità nulla aggiunge alla visione positivista nella quale viviamo. Mi domando allora perché l'hai scritto e soprattutto perché me lo hai inviato. Ne sono contenta, non capire male. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di un post su un diario pubblico personale (blog) in cui, a differenza di altre pubblicazioni che hanno richiesto un lavoro di studio e ricerca di alcuni mesi, in questo caso non ambivo a scrivere nulla di rivoluzionario.
      Ad ogni modo le info su cerchi nel grano e biodinamica non sono prese da alcun sito. Non ho bisogno di copiare da altri siti per pubblicare un post come questo.
      L'unico elemento del post se non originale sicuramente poco noto è il collegamento, appena accennato ma molto concreto, tra pseudoscienza complottismo e politica. Questo collegamento va oltre quello che puoi trovare su Wikipedia, i siti antibufale e il CICAP.
      Ciao e grazie per il commento.

      Elimina
  2. Buongiorno,
    la ringrazio per il contenuto dell’articolo, in più il riferimento al Tg3 Leonardo mi ha fatto molto piacere in quanto al momento di vivo interesse quotidiano da parte mia.
    È forse incline anche Lei valutare l’efficienza e la forza dei campi magnetici pulsati (pemf)?
    Un cordiale saluto buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il riferimento al servizio di TGR Leonardo che si può guardare cliccando sul link nel post riguarda le pseudoscienze, che possono arrivare ad essere scambiate per scienza ed essere addirittura presentate anche su un programma televisivo del servizio pubblico nazionale in apparenza di qualità e altamente scientifico.
      In poche parole l'acqua "condizionata" che si comporta per almeno 6 mesi come verderame non esiste anche se suffragata dall'opinione di docenti universitari, premi Nobel come Montagnier e agricoltori entusiasti. Si tratta probabilmente di una bufala se non addirittura di una truffa a tutti gli effetti.
      Per quanto riguarda i campi magnetici pulsanti non ho nessun particolare interesse. In riferimento al post posso solo dire che si tratta di un valido strumento a servizio della medicina che può essere usato in modo improprio o fraudolento...

      Elimina

Scrivi i tuoi commenti con la semplicità e la sincerità di un ebbro