Pagine

lunedì 25 agosto 2008

Il topo ubriacone della Malesia!

9 boccali di birra

In Malesia è stata scoperta una specie di topo ubriacone che ogni giorno beve una dose d'alcool equivalente a nove boccali di birra!
Si tratta dello ptilocerco malesiano che regge l'alcool talmente bene da fare invidia ai più assidui e affezionati frequentatori di bar o di pub. Questa bizzarra abitudine alimentare è stata descritta sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science (Pnas). Ovviamente sono stati i tedeschi ad interessarsi di fare le ricerche che hanno portato a questa scoperta. Chissà come hanno reagito quano hanno compreso di non aver mai avuto il primato degli esseri più ubriaconi del pianeta! ah ah ah ah!

Vi posto qui sotto un articolo sulla scoperta tratto dal Corriere della sera
Ptilocerco dalla coda a piuma

I ricercatori dell'università tedesca di Bayreuth hanno studiato lo ptilocerco dalla coda a piuma, un piccolo muride che vive nelle foreste del sud est asiatico, scoprendo che si nutre prevalentemente del nettare di una palma particolare, che emanava un odore decisamente particolare:«La palma - spiega il capospedizione Frank Wiens - aveva lo stesso odore di una birreria». Il nettare che ha un alto contenuto di zucchero viene fermentato secondo gli esperti dai lieviti presenti nel fiore, arrivando a un contenuto alcolico del 3,8%. «Ogni notte gli ptilocerchi succhiano il nettare per 138 minuti in media contribuendo all'impollinazione - si legge nell'articolo - considerando il ritmo con cui i fiori si 'ricaricanò di nettare questi animali superano il limite di intossicazione per l'uomo almeno tre volte a settimana». Secondo lo studio almeno altri sei mammiferi si nutrono della stessa palma, anche se con quantità minori. La capacità di metabolizzare l'alcool, che si credeva essere tipica dei primati, è invece posseduta da questi piccoli mammiferi da milioni di anni, e sembra essere superiore a quella umana dato che gli animali non mostrano alcun segno di ebbrezza. Da questa scoperta si potranno avere indicazioni su come l'uomo ha sviluppato questa capacità durante l'evoluzione.
Articolo del 29 luglio 2008

1 commento:

  1. Ciao Runnix, ho provato a cercare un indirizzo email con cui contattarti ma non ci sono riuscito cosi' ti lascio qui il messaggio.Ho dimenticato di dirti che i principali lettori del mio blog sono il parroco del paese ed alcune suore di clausura del convento vicino casa. Mi sono visto percio' costretto ad oscurare il tuo commento in cui si mostrava esplicitamente il bello della vita. Sono in attesa di un tuo nuovo commento che riempia il vuoto lasciato dall'eliminazione del precedente.

    RispondiElimina

Scrivi i tuoi commenti con la semplicità e la sincerità di un ebbro